La nostra storia

Selleria crispino

il passato…

La nascita della Selleria Crispino risale al 1910 ad opera del fondatore Domenico Crispino che già all’epoca si occupava del commercio di articoli per equidi da lavoro. Asini, muli e cavalli erano utilizzati come attrezzi da lavoro, venivano impiegati nel traino delle carrozze per gli spostamenti, nei campi per l’agricoltura e nei boschi per il trasporto della legna. Gli articoli più commercializzati a quei tempi erano i finimenti per calesse e carrozze, basti e cinghie in cuoio nonché cordami e tendoni. Il commercio si svolgeva nelle piazze, nei mercati locali e nelle fiere di paese. Il mezzo utilizzato per gli spostamenti era il classico carretto con il cavallo.

Domenico Crispino immortalato durante la fiera di Valmontone, alle sue spalle il carretto. Anno 1950
2
Angelo Crispino in motociclo. Anno 1955
3
Angelo Crispino al mercato di Veroli. Anno 1965

I tempi si evolvono e intervengono nuove giovani forze in aiuto nell’attività di famiglia. Angelo Crispino da tutti conosciuto con il nome di “LINO”, primogenito figlio di Domenico, inizia a collaborare con il papà partecipando a fiere e mercati dapprima con un motociclo per poi, dopo aver raggiunto la maggiore età, passare a una Fiat 1100 cassonata.

Era il 1975 quando Lino, visto il continuo sviluppo del settore decide di ingrandire l’attività ed acquistare un camion per continuare a svolgere fiere e mercati. Proprio con Angelo si vive il cambiamento, infatti a partire dagli anni 70, con la diffusione dei piccoli trattori nella maggior parte delle famiglie, il cavallo perdeva sempre di più la figura dell’animale da lavoro per assumere quello di atleta. Iniziano cosi a variare gli articoli in commercio e si iniziano a diffondere sempre di più le selle da equitazione con gli annessi accessori e articoli sportivi.

Angelo Crispino "Lino" immortalato durante il mercato di Sora,
sullo sfondo l’ OM Lupetto 25 versione furgonata. Anno1976
Selleria crispino

ieri…

Nel 1997 si compie il passaggio generazionale con il subentro in azienda dei fratelli Mario e Domenico Crispino, con Mario che svolge il ruolo primario in azienda svolgendo il ruolo del responsabile commerciale. Si continuano a svolgere, come da tradizione, Fiere e Mercati in piazze strategiche per coprire le zone in cui sono presenti maneggi e agriturismi in cui si svolge l’attività sportiva dell’equitazione.

Selleria Crispino durante lo svolgimento del commercio su aree pubbliche

oggi…

Ed è cosi che si arriva ai giorni nostri, non dimenticando un piccolo passaggio, quando nel 2004 i fratelli Crispino, vedendo il progressivo calo delle vendite ambulanti decidono di ampliare il negozio e creare uno store altamente assortito, in grado di evitare eventuali imbrogli, che molte volte i clienti possono trovare online.

Selleria Crispino oggi oltre ad offrire la possibilità di “guardare e toccare con mano” la qualità dei prodotti, mette a disposizione un sito web nel quale trovare foto e informazioni sui vari articoli in vendita.

Selleria Crispino foto dello store di frosinone
Selleria crispino

Nel 2021 nasce il nuovo sito web www.selleriacrispino.it
…e la storia continua